6 ore - San Polo d'Enza (RE)

Gara aperta a da numero chiuso di 15 vetture/equipaggi , con un massimo di 18 vetture se ci sarà una maggiore richiesta. 

La manifestazione sarà patrocinata dal CNAU (affiliata CONI)

Nonostante il carattere ludico della manifestazione, per quanto riguarda il rispetto del seguente regolamento, vigerà l’inflessibilità.

La manifestazione si svolgerà in un circuito chiuso con fondo sterrato e sarà allestito in modo tale da garantire la sicurezza e la velocità media del tracciato che sarà inferiore ai 30 km/h.

- Iscrizione:

ENTRO il LUNEDI' 10 OTTOBRE 2016 con versamento di € 350,00 ad equipaggio tramite Bonifico Bancario alla ASD SPORT COMPETITION: IBAN: IT 16 V 02008 61920 000040936120 Unicredit Banca, filiale Pieve di Soligo

L'iscrizione sarà importante per aggiudicarsi l’ordine di entrata in pista.

Specificare nella Causale: 6 ore + nome e cognome del capo squadra + numero cellulare.

La quota d'iscrizione alla manifestazione NON prevede il tesseramento e assicurazione CNAU al quale deve provvedere il pilota interessato o presso la sede Uisp del proprio territorio o presso la Segreteria Nazionale UISP di Reggio Emilia.

- Piloti partecipanti:

saranno ammessi tutti i possessori di tesser e Uisp-B1 (del costo di 30 Euro) o Superiori; dovranno essere richieste preventivamente alla sede decentrata del CNAU di Reggio Emilia, accompagnata da visita medica sana e robusta costituzione rilasciata dal proprio Medico di Base. Detta tessera personale, dovrà essere presentata durante la verifica sportiva/iscrizioni da parte di tutti gli iscritti, accompagnata dalla patente di guida in corso di validità e, in caso di preiscrizione, dalla copia del versamento di iscrizione.

I Drivers dovranno partecipare indossando un casco + tuta e guanti tipo Racing con polsi e caviglie strette e con le cinture allacciate.

Il tesseramento obbligatorio ai fini assicurativi e necessario per partecipare a questa manifestazione.

- Equipaggi:

sono ammessi equipaggi composti da min. 3 piloti a max. 6 piloti, con i requisiti sopra citati (è obbligatoria la maggiore età)

- Vetture ammesse e Regolamento Tecnico:

1. Le vetture dovranno essere originali ed integre (assolutamente non incidentate) e non elaborate ( es: motore, assetto ecc.). Potranno essere di qualsiasi marca, cilindrata e anno di immatricolazione.

2. NON sono ammessi veicoli a trazione integrale, inseribile o permanente, nemmeno con trasmissione staccata/disinserita.

3. NON sono ammesse auto da corsa e/o ex corsa.

4. NON sono ammessi veicoli con installati impianti di alimentazione a gas metano o gpl, nemmeno disinseriti.

5. NON saranno accettati motorizzazioni Diesel con emissioni di particolato eccessivo (gas di scarico eccessivamente evidenti). La Direzione Gara potrebbe intervenire squalificando le vetture anche durante il corso della manifestazione.

6. Sono ammessi i furgoni di dimensioni massime tipo Fiat Scudo e/o veicoli monovolume tipo Fiat Ulysse.

7. Le vetture dovranno avere tutte le componenti di serie, esempio: fanali, parabrezza, finestrini laterali, paraurti, specchietti ecc. ecc. perfettamente funzionanti . Il Clacson dovrà risultare funzionante

8. E’ fatto d’OBBLIGO adottare un sedile monoscocca tipo Racing e cinture minimo 5

Punti. Potranno essere anche di omologazione scaduta purché risultino in perfette condizioni di efficienza.

9. E’ obbligatoria la rimozione dei sedili dei passeggeri anteriori e posteriori, il resto degli interni NON dovranno essere rimossi, essi dovranno rimanere al loro posto (esempio: pannelli portiere, cruscotto, ecc..) ; è consigliata la rimozione della Moquettes.

11. NON sono ammesse modifiche alla carrozzeria quindi non sono ammesse rimozioni di parti della carrozzeria se non per soluzioni Tuning / Estetiche di comprovata accuratezza nell’immagine.

12. NON sono ammesse rimozioni di vetri e fanali, essi dovranno essere ricoperti su tutta la loro superficie con una pellicola trasparente o scotch trasparente e perfettamente funzionanti (si consiglia la pellicola trasparente)

13. L’impianto di raffreddamento (radiatore) dovrà rimanere nella posizione di origine, esso può essere sostituito purché non venga modificata drasticamente la scocca/calandra frontale/paraurti; idem per le ventole (tranne che per le specifiche riportate nell’art.11, il frontale dovrà risultare di serie senza “fori o aperture spartane”)

14. Il Serbatoio deve rimanere quello originale di serie non modificato, esso dovrà essere protetto dagli eventuali urti con idonea lamina composita tipo vetroresina o metallica tipo alluminio.

15. La pompa della benzina dovrà rimanere nella posizione di origine.

16. Lo scarico deve essere munito di almeno un silenziatore efficiente.

17. Sono ammessi solo differenziali di serie.

18. Sono obbligatori i ganci di traino di serie montati anteriori e posteriori, tali ganci devono essere colorati di giallo.

19. È ammessa l'adozione di un “paracoppa” ed una idonea struttura ancorata alla scocca per poterlo alloggiare e/o sostenere, essa non dovrà risultare in alcun modo offensiva o a protezione/sostenimento del paraurti anteriore.

- Pneumatici:

Sono ammessi tutti i tipi di pneumatici purché siano omologati stradali; in caso di pneumatici di dubbia provenienza, procurarsi certificato di omologazione. Consigliati pneumatici invernali omologati M+S di Fiducia e scaricate su internet le spiegazioni sulle sigle/omologazioni dei pneumatici). NON sono ammessi pneumatici di derivazione Rally/Autocross e comunque sia con disegno similare alle Canonica/ CanoRally/ MaxyRally ecc.

Sono ammessi pneumatici con caratteristiche diverse da quelli identificati a libretto, a tal proposito ricordiamo che la carrozzeria deve rimanere di forma originale compresi i parafanghi.

Sarà facoltà del Direttore di Gara, escludere dalla manifestazione e/o ammonire in qualsiasi momento, le auto non ritenute sicure o adeguate al regolamento.

- Svolgimento:

La manifestazione avrà luogo DOMENICA 16 OTTOBRE 2016 presso  la Pista Barcaccia di San Polo d'Enza (RE)

SI CORRERÀ ANCHE IN CASO DI MALTEMPO.

La manifestazione avrà una durata di 6 ore consecutive; comincerà alle ore 10:00 circa.

Le auto partiranno distanziate l’una dall’altra tipo "Formula Driver"; l’ingresso sarà stabilito in base all’ordine di arrivo delle preiscrizioni (giorno ed ora) e iscrizioni. (il numero di gara verrà consegnato durante la convalida iscrizione/Verifiche Sportive).

Il tempo effettivo della manifestazione è stabilito in 361 minuti, considerando la fine del giro in esecuzione iniziato prima della bandiera a scacchi.

- Programma:

Le iscrizioni e le verifiche sportive, dovranno essere convalidate presso la DG, dalle ore 8:00 alle ore 9:00.

Le Verifiche tecniche saranno eseguite presso la zona “Parco Chiuso”, dalle ore 9:00.

Il Briefing (OBBLIGATORIO per tutti gli equipaggi/drivers ) avrà luogo presso la “DG” alle ore 9:30.

Lo START avrà luogo alle ore 10:00 circa

Il TERMINE avrà luogo alle ore16:01 circa, e le auto dovranno OBBLIGATORIAMENTE

stazionare nella zona “Parco Chiuso” fino al termine delle premiazioni.

- Reclami:

Eventuali reclami TECNICI contro la qualifica dei concorrenti conduttori e caratteristiche delle vetture, saranno accettati solo ed esclusivamente in forma cartacea, accompagnata dalla somma di euro 200,00 (in contanti) entro e non oltre il termine delle operazioni preliminari (verifiche tecniche e sportive).

Il reclamo dovrà indicare i seguenti dati: data ed ora della presentazione del reclamo + Nome e N° dell’equipaggio che presenta il reclamo + Nome e N° dell’equipaggio a cui fa riferimento il reclamo + oggetto e specifica del reclamo + eventuali testimoni.

In caso di Reclamo Tecnico, l’auto dell’equipaggio soggetto ad esame tecnico, dovrà obbligatoriamente essere verificata da parte dei Commissari Tecnici preposti, in caso contrario, verrà squalificata d’ufficio.

All’equipaggio che farà reclamo verrà a loro volta verificata la propria vettura alla pari, dai

Commissari Tecnici preposti per pari requisito.

Nel caso in cui la verifica tecnica risultasse Positiva, la somma (200 Euro) sarà riconsegnata al

richiedente; in caso contrario la somma verrà incassa a dall’organizzatore.

Eventuali reclami SPORTIVI ovvero manovre sleali dei conduttori, eventuali verifiche tecniche di cilindrata, o qualunque altra irregolarità comportamentale che si siano verificati durante la gara e contro la classifica, saranno accettati solo ed esclusivamente in forma cartacea entro e non oltre 15 minuti dall’esposizione della stessa Classifica. Il reclamo dovrà indicare i seguenti dati: data ed ora della presa annotazione del reclamo + Nome e N° dell’equipaggio che presenta il reclamo + Nome e N° dell’equipaggio a cui fa riferimento il reclamo + oggetto e specifica del reclamo + eventuali testimoni.

NOTA BENE:

L’esclusione dalla manifestazione a causa di scorrettezze e/o penalità tecniche ecc. ecc., NON darà in nessun caso diritto alla restituzione dell’iscrizione.

In caso di impossibilità a partecipare alla manifestazione da parte di un equipaggio, la quota di prescrizione sarà restituita solamente previa presentazione di un’autocertificazione che ne motivi l’assenza per giusta causa di tutto l’equipaggio. In ogni caso la quota di iscrizione non sarà restituita in caso di avvenuta convalida della stessa e verifica sportiva.

Per motivi di sicurezza, la manifestazione potrà essere interrotta in qualsiasi momento dal Direttore di Gara; varrà il risultato ottenuto fino a quel momento.

- Classifica finale:

La Classifica sarà esposta alle ore 16:20 circa

Eventuali reclami SPORTIVI (vedi voce specifica Reclami) saranno accettati solo ed esclusivamente in forma cartacea entro e non oltre 15 minuti dall’esposizione della stessa Classifica.

- Premiazioni:

Le premiazioni avranno luogo alle ore 17:00 circa.

NOTA BENE: IL PARCO CHIUSO SARA’ LIBERATO ALLA FINE DELLE PREMIAZIONI.

ATTENZIONE:

Sarà cura di ogni responsabile far rispettare al proprio equipaggio il programma sopra indicato.

È OBBLIGATORIO comunicare alla Direzione Gara le vetture che non saranno più in grado di continuare la manifestazione, tali vetture, dovranno essere posizionate nell’apposito “Parco Chiuso”, pena l’esclusione immediata dalla manifestazione.

SARANNO PREMIATI DAL 1°CLASSIFICATO AL 6° CLASSIFICATO

- Cronometraggio e sanzioni :

Per garantire un semplice monitoraggio della manifestazione, sarà adottato un sistema ufficiale

TRANSPONDER; nel caso in cui si presentassero problemi tecnici al sistema Transponder, il monitoraggio verrà eseguito manualmente dal personale preposto.

In caso di numero di giri TOTALI paritetici da parte di più equipaggi, si verificherà la costanza

del n° di giri effettuati cad/ora per i 361 minuti. Si ristabilirà quindi la nuova classifica principale assegnando 1 giro di vantaggio sull’equipaggio avversario.

Tagli di percorso e/o scorrettezze ecc. verranno puniti con una decurtazione di giri a discrezione

della DG (da 5 a 15 giri).

- Safety-Car / Bandiera Gialla:

Se durante la manifestazione un’auto dovesse incappare in un guasto meccanico, entrerà in scena la Safety-Car che avrà il compito di mettersi in testa alla colonna di auto, fino alla messa in sicurezza dell’auto in oggetto da parte dei commissari di percorso preposti.

Durante tale periodo verranno sventolate dai commissari le Bandiere Gialle.

IN QUESTA CONDIZIONE NON SARANNO AMMESSI RIENTRI AI BOX, E NON SARA’

AMMESSO, PENA LA SQUALIFICA IMMEDIATA, MANOVRE DI SORPASSO.

NOTA BENE: Durante il sevizio della Safety-Car , in caso di guasto meccanico grave da

parte di una vettura, l’equipaggio interessato, potrà entrare nei box per ricevere soccorso, ma verrà penalizzato con 15 giri di svantaggio. In questa condizione sarà VIETATO, pena la SQUALIFICA IMMEDIATA, fare cambio pilota o fare rifornimento.

In regime di Safety-Car e/o Bandiera Gialla, le vetture in uscita dai Box, quindi in fase di rientro in circuito, dovranno sostare lungo l’apposita postazione presidiata da un commissario preposto. Tali vetture, potranno rientrare in gara SOLO all’uscita della Safety-Car e/o al rientro delle Bandiere Gialle. Sarà cura degli equipaggi calcolare le tempistiche di tali soste da parte delle loro vetture, quindi, per motivi di sicurezza, NON saranno ammessi interventi da parte dei meccanici. In caso di guasto meccanico in tale condizione, il veicolo in oggetto dovrà OBBLIGATORIAMENTE essere trainato ai box.

Attenzione:

La Safety-Car potrebbe entrare in scena anche per il ripristino del tracciato da parte dei mezzi d’opera; in tale condizione vale quanto sopra indicato per il “regime di Bandiera Gialla”.

- Rifornimento:

E’ ammesso il rifornimento in qualsiasi momento della manifestazione, tranne che in caso di rientro in regime di Safety-Car.

Il carburante sarà stoccato in taniche standard di metallo “commerciali” in un’unica area del proprio box. Ogni equipaggio dovrà essere custode e responsabile delle proprie scorte di benzina.

E’ fatto OBBLIGO, pena la squalifica, adottare nel proprio box, almeno n°1 estintore a polvere (da min.6 kg) in piena efficienza.

- Riparazioni:

Sono ammesse le riparazioni della vettura di ogni tipo e in qualsiasi momento della manifestazione.

Esse dovranno essere obbligatoriamente eseguite nel proprio spazio box RISPETTANDO IL BUON SENSO DELLA SICUREZZA, pena la squalifica.

- Cambio pilota:

E’ ammesso in qualsiasi momento della manifestazione, tranne che in caso di rientro in regime di

Safety-Car .

E’ obbligatorio che guidi ogni componente dell’equipaggio, pena la squalifica dalla manifestazione dell’intero equipaggio. Tale fase dovrà avvenire solo nella propria postazione Box .

- Box :

Durante la marcia nei box è obbligatorio, pena la squalifica immediata, l’andamento a passo d’uomo.

Ogni comportamento pericoloso, ad insindacabile discrezione della Direzione Gara, verrà punito con la squalifica dell’intero equipaggio.

NOTA BENE: sono considerate “Zona BOX” anche le corsie di entrata ed uscita dal Circuito.

- Condotta di guida:

Durante la manifestazione è vietato urtare le altre auto. In caso di sorpasso l’auto che segue dovrà emettere un colpo di clacson ripetuto, e l’auto che precede dovrà OBBLIGATORIAMENTE agevolare la manovra di sorpasso. Si tratta di una manifestazione amatoriale, quindi si dovrà sempre e comunque agevolare il sorpasso alle vetture con un passo più veloce; in caso di ostruzionismo volontario, l’equipaggio scorretto verrà penalizzato con 10 giri di svantaggio.

- Bandiere ed il loro significato:

Bandiera Blu: lasciare il passo all’auto che segue.

Bandiera Gialla: ostacolo in pista, procedere a velocità ridotta, è vietato il sorpasso in qualsiasi modo e forma. Qualsiasi azione pericolosa, ad insindacabile discrezione della Direzione Gara, verrà punita con la squalifica dell’intero equipaggio. Leggere“Svolgimento Gara”.

Bandiera Rossa: pericolo grave in pista, arresto immediato della manifestazione. Fermo immediato e seguire le indicazioni dei Commissari/ Direttore di Gara. Qualsiasi azione pericolosa, ad insindacabile discrezione della Direzione Gara, verrà punito con la squalifica dell’intero equipaggio.

Bandiera Bianco/ Nera: Ammonizione; all’equipaggio a cui viene esposta tale bandiera è stata riscontrata una scorrettezza di guida. All’equipaggio che dovesse incappare nella seconda bandiera bianco/nera, sarà esposta direttamente quella Nera.

Bandiera Nera: Squalifica immediata per grave scorrettezza.

Bandiera Nero/Arancio: guasto meccanico grave, seguire le indicazioni dei Commissari di

Percorso/Direttore di Gara e nel caso prestarsi ad uscire immediatamente dal circuito dirigendosi verso il proprio box a velocità ridotta,prestando massima attenzione.

 

Riferimenti per info & tesseramento:

Segreteria Nazionale CNAU 0522 267217 (Sig.ra Bartoli Enrica)

Riferimenti per info regolamento & iscrizioni:

SPORT COMPETITION - COLLA ROBERTO 3298608607

Natascia - 3491722851


Modulo iscrizione da compilare e Inviare alla mail naty@sportcompetition.it oppure su whatsapp a Colla 3298608607 oppure  Natascia 3491722851